Aiuto il mio Huawei funzionerà ancora?

Huawei al bando negli Usa, ma le ripercussioni sono sopratutto in Europa dove gli utilizzatori dei dispositivi Huawei sono milioni, molto di più che negli Usa. Quali problemi ci saranno per i possessori di uno smartphone o tablet Huawei.

Duro colpo degli USA alla società cinese di telecomunicazioni Huawei che è stata bandita dal mercato americano per spionaggio. Non potrà acquistare tecnologia dalle aziende americane, come i chip e software utilizzato dagli smartphone e tablet Huawei.

Le ricadute per il colosso cinese sono pesanti sia dal punto di vista di vendite negli USA. Sia per quanto riguarda le collaborazioni con le società americane. Perchè anche le società americane che producono software,oppure chip e che fino ad oggi erano in affari con Huawei dovranno sospendere i contratti con la società cinese.

Ma il bando crea più problemi a noi europei che utilizziamo prodotti Huawei come tablet, smartphone, router, rispetto agli americani che utilizzano prodotti Apple e Samsung. Inoltre Huawei sta realizzando la rete 5G in europa.

Dopo il bando Intel, Qualcomm, Xilinx e Broadcom hanno sospeso i contratti .Queste società forniscono chip per i server, processori e modem per smartphone e chip per le reti tlc. Anche Google che fornisce il sistema operativo Android ha deciso di interrompere i contratti con Huawei.

Huawei si possono ancora usare i suoi smartphone?

Sono in molti a domandarsi cosa accadrà al suo smartphone Huawei dopo il blocco Usa alla società cinese di telecomunicazioni Huawei.
Per adesso devi sapere che la sospensione è stata temporaneamente bloccata . Il Governo americano ha concesso una proroga di 90 giorni, proroga che scade nel mese di agosto 2019. Ad agosto ha allungato la scadenza di altri 90 giorni. In questo periodo di tempo Huawei potrà continuare ad acquistare componenti americani, ma solo peri modelli già in commercio.

Cosa devi sapere se hai un telefonino o tablet Huawei, oppure hai intenzione di comprarne uno.

Se il blocco sarà confermato Huawei dovrà fare a meno della tecnologia degli americani.
Niente più chip, processori, sistema operativo o altro software realizzato da società americane.
Se hai uno samrtphone Huawei chiaramente continuerà a funzionare ma i nuovi modelli, non avranno più licenza Google per il sistema operativo Android, e componenti di società americane.

Quali problemi sta causando il bando.

Per quelli vecchi non cambierà nulla perchè il blocco delle licenze non è retroattivo. Le attuali licenze non possono essere revocate. Mentre sui nuovi modelli non si potranno più usare. Ma sembra che Huawei da diversi anni sta lavorando a un suo sistema operativo, che potrebbe installare sui nuovi modelli senza problemi. anzi si dice che sia molto più veloce del sistema operativo android. Staremo a vedere.

Se hai uno smartphone Huawei cosa fare?

Per i vecchi modelli già venduti o sul mercato non cambierà nulla il sistema operativo Android e le app di Google installate continueranno a funzionare.
Ma in futuro potrebbero non ricevere più gli aggiornamenti.
Huawei dovrà lavorare a una soluzione interna per realizzare aggiornamenti di sicurezza, 

Se hai comprato uno smartphone Huawei da poco cosa succede?

Se hai comprato da poco uno smartphone Huawei non dovresti avere problemi.
Potrebbero esserci dei disguidi in caso di aggiornamento di software con cambio di sistema operativo.

Volevi comprare uno smartphone Huawei e sei indeciso?

Se stai pensando di comprare un modello Huawei attendi qualche giorno:
1) per capire cosa accadrà in futuro, se ci sono possibilità di eliminare il blocco.
2) I prezzi potrebbero scendere .
3) Molti store online per vendere la loro scorta di smarpthone Huawei potrebbero creare promozioni, sconti o bonus regalo.
4) Per capire come si muoverà Huawei ,che non dimentichiamo i suo smarpthone sono utilizzati da milioni di utenti in tutto il mondo.