Black Friday consigli per gli acquisti

Il Black Friday è diventato un appuntamento importante per il commercio mondiale.
Come Halloween arriva dagli Stati Uniti, si celebra il giorno seguente a quello del Ringraziamento che si festeggia il quarto giovedì del mese.
Mentre il giorno del Ringraziamento è una festa religiosa che risale ai Padri Pellegrini, il Black Friday, o venerdì nero, segna l’inizio del periodo di shopping natalizio.
E’ importante per il commercio perché se le vendite in quel giorno vanno bene anche le vendite del periodo di Natale andranno bene.

Nel venerdì nero dello shopping per attirare clienti ci sono sconti sulla merce messa in vendita.
Se prima si celebrava solo negli Usa e nei negozi tradizionali, oggi anche su internet si celebra il Black Friday. Anzi su internet parte una settimana prima.
Amazon e siti concorrenti, nel venerdì nero, e nei giorni che lo precedono, offrono molti prodotti a prezzi scontati. L’offerta di solito dura poche ore o per qualche giorno.

5 consigli per seguire le offerte del Black Friday.

Il Black Friday può essere un’opportunità se si vuole fare acquisti per i regali di Natale, oppure per se stessi, ma attenzione a cosa si acquista. Gli oggetti scontati appartengono a diverse categoria abbigliamento, elettronica, casa, sport, giocattoli. Ecco qualche piccolo consiglio per non sprecare denaro:

1) Non comprare qualsiasi cosa scontata potrebbe essere un prodotto che anche senza sconto ha un prezzo basso perché sta per essere sostituito da un prodotto migliore. Sopratutto nel settore della tecnologia.

2) Quando ci interessa un prodotto e attendiamo le offerte per acquistarlo si dovrebbe annotare da qualche parte il prezzo, e confrontarlo durante il periodo di offerta. Per vedere se il prezzo è stato modificato. Spesso nel periodo di offerta il prezzo originale è ritoccato al rialzo, in modo che lo sconto sembri più alto.

3) Se acquisti su internet fai attenzione alla data di spedizione, perché spesso acquisti oggi,paghi, ma ricevi l’oggetto acquistato dopo diverse settimane.
In alcuni casi non si riesce a ricevere l’ordine nemmeno nel periodi di Natale. Anche perchè nel giorno del Black Friday le vendite sono tante e gli articoli da spedire possono subire ritardi- Quindi attenzione dove acquisti.

4) Non solo Amazon festeggia il Black Friday anche le catene di negozi tradizionali e siti di commercio elettronico, quindi confronta bene le offerte. Anche se su internet i prezzi sembrano identici, perché quando un sito aggiorna un prezzo anche la concorrenza si adegua immediatamente.

5) Se fai acquisti per i regali non dimenticarti di acquistare la carta per confezionare il regalo, fiocchetti, nastrini, biglietto. Oppure le scatole regalo, o sacchetti se non sai impacchettare il regalo. Dopo potrebbe essere troppo tardi.

Se non riesci a comprare nel giorno del Black Friday ricorda che il periodo di offerta potrebbe durare qualche giorno.