Bonifici istantanei cosa sono come si fanno

Il bonifico istantaneo consente di inviare somme di denaro verso conti correnti Sepa delle banche che aderiscono al servizio Sepa Instant Credit Transfer in tempo reale., Importo massimo che si può trasferire è di 15mila euro. Inviato l’ordine di esecuzione del bonifico entro dieci secondi il denaro sarà addebitato sul conto dell’ordinante, e accreditato su quello del beneficiario.

Quali banche offrono i bonifici istantanei.

E’ possibile fare bonifici istantanei solo con banche che aderiscono al sistema RT1 di Eba Clearing, piattaforma europea per i pagamenti in tempo reale. Per adesso, non tutte le banche italiane offrono questo servizio. Banca Sella offrire alla clientela questo servizio dal 27 novembre. 2017 Alcune banche come Unicredit, Intesa-Sanpaolo, Fineco, N26, consentono ai loro correntisti di effettuare e ricevere bonifici istantanei.

Prima di eseguire il bonifico istantaneo accertati che anche il conto corrente dove deve essere trasferito il denaro sia in grado di ricevere bonifici istantanei. Altrimenti il bonifico non sarà eseguito come istantaneo.

Bonifico istantaneo quanto costa.

I vantaggi di questo tipo di pagamento sono la velocità di trasferimento del denaro . Il bonifico istantanei non va confuso con il bonifico urgente, altro tipo di pagamento che utilizza una piattaforma diversa da quella del bonifico ordinario. Finalmente non dovremo più attendere per l’accredito di un bonifico, con l’instant payment i soldi sono arrivati. Ma ci sono degli svantaggi, come ad esempio i costi. Si paga una commissione che può arrivare dino a €3 ,   dipende dall’importo del bonifico, e quasi sicuramente pagherà anche chi lo riceve. Inoltre il bonifico istantaneo non può essere annullato.

Come fare il bonifico istantaneo.

Se fai il bonifico online ti basterà scegliere il tipo di bonifico tra quelli proposti dalla tua banca, tra bonifico ordinario e bonifico urgente, troverai anche la voce bonifico istantaneo. Alcune banche consentono di impostare di default i bonifici istantanei. Ma in questo momento fare attenzione ad attivare questa funzionalità visto che ancora ogi non tutte le banche italiane consentono di ricevere bonifici istantanei. Ad esempio in questo momento, mentre scrivo l’articolo, i conti correnti postali non possono ricevere e inviare bonifici istantanei.