Cessione del quinto Bancoposta per pensionati e dipendenti pubblici

Da qualche tempo anche il Bancoposta ha iniziato ad offrire alla clientela postale la cessione del quinto dello stipendio, o pensione.Si tratta di un finanziamento dove la rata viene trattenuta automaticamente dallo stipendio o dalla pensione.Si chiama cessione del quinto perché la rata massima non può supera un quinto della mensilità dello stipendio o della pensione.

Chi può richiedere cessione del quinto Bancoposta.

Rispetto a banche o finanziarie il Bancoposta concede questo tipo di finanziamento solo a dipendenti pubblici e pensionati.
Il finanziamento è collocato da Poste Italiane ma viene rilasciato da Bnl Finance S.p.A, la società che dovrà autorizzare ed erogare il finanziamento .
Per adesso è offerto in promozione e oltre al tasso di interesse che può arrivare fino all’8%, per i pensionati, al 6% per i lavoratori dipendenti, non sono previsti costi.
L’importo richiesto vine accreditato per i pensionati su conto corrente postale oppure libretto di risparmio postale. Le rate addebitate sulla pensione. Per i dipendenti pubblici l’importo può essere erogato, oltre che sul conto corrente Bancoposta, anche sul conto corrente bancario.

Requisiti per ottenere cessione del quinto Bancoposta.

Per ottenere il finanziamento se sei un dipendente pubblico devi avere i seguenti requisti::
1) Avere un reddito dimostrabile.
2) Età massima alla scadenza del piano d’ammortamento di 65 anni, con anzianità di servizio massima di 42 anni e un mese, a scadenza finanziamento, per gli uomini, 41 anni e un mese a scadenza finanziamento, per le donne.
3) L’età massima a scadenza del finanziamento e l’anzianità lavorativa dipendono dall’età pensionabile e dalla categoria professionale di appartenenza .

Mentre il pensionato deve avere i seguenti requisiti:
1) Risiedere in Italia.
2) Reddito pensione dimostrabile prodotto in Italia.
3) Alla scadenza del piano di ammortamento deve avere un’età massima di 84 anni.

Puoi richiederlo anche se hai un altro prestito con cessione del quinto, chiaramente per ka concessione del finanziamento è prevista l’estinzione del vecchio prestito. Quindi prima di richiederlo controlla quanto ti costa il tuo attuale finanziamento, controlla quanto paghi per l’assicurazione, per l’incasso della rata e qual è il TAEG.

Convenienza cessione del quinto Bancoposta?

Di solito questo tipo di finanziamento non è così conveniente come sembra, Ma il quinto Bancoposta offerto in promozione sembra più conveniente di quelli che si possono trovare sul mercato.Anche se possono richiederlo solo dipendenti pubblici e pensionati.
Da ricontrollare le condizioni quando scade il periodo di promozione.Attenzione anche ai costi per l’assicurazione che è obbligatoria per legge, per i pensionati rischio vita, per i dipendenti pubblici anche per perdita del lavoro. Attualmente è a carico della società che eroga il finanziamento.