Chi ha inventato Paypal?

A fine anni novanta il bussinesman Elon Musk lavorava alla creazione di una banca online con la startup finanziaria X.com.
Tra i tanti servizi finanziari realizzò un sistema di pagamento da persona a persona, dove si poteva inviare denaro con una e-mail. L’idea all’epoca era geniale perché dimezzava non solo i costi per il trasferimento di denaro, ma anche i tempi.

Le difficoltà per la società di Musk arrivarono non solo dalle rigide regole del settore bancario americano, dalle truffe, attacchi hacker, ma anche da due giovani Max Levchin e Peter Thiel. Che presero in affitto un ufficio dalla X.com, fondarono la startup Confinity realizzarono un sistema di pagamento che permetteva di trasferire denaro attraverso le porte a infrarossi dei dispositivi palmari Palm Pilot.
Iniziarono a occuparsi anche loro di un sistema di pagamento web pear to pear che prese il nome di Paypal. Successivamente Confinity si trasferì a causa delle ostilità con X.com.

Le due società iniziarono a darsi battaglia per la conquista dei pagamenti online .
Inizialmente Paypal acquisì notevole vantaggio sulla X.com tanto che il suo sistema di pagamento venne utilizzato su ebay.
Ma il problema per la Confinity era la mancanza di liquidità, pubblicità e bonus per attirare nuovi clienti prosciugarono le casse.

X.com, si dice, aveva la tecnologia migliore, ma sicuramente aveva molta più liquidità dei due giovani che riuscivano a tenere il passo.
Nel 2000 X.com e Confinity decidono di mettere fine alla guerra ed evitare la distruzione raggiungendo un accordo di fusione.

Inizialmente la nuova società prende il nome di X.com, Elon Musk potè dettare le sue condizioni. Nel giro di poco tempo arriva nuova liquidità grazie a un finanziamento di Goldman Sachs e Deutsche Bank che versano 100milioni di dollari.

Nel 2001 dopo diverse disavventure, divergenze interne tra i due gruppi, e cambio ai vertici, X.com diventa Paypal.
Nel 2002 ebay noto sito di aste online acquista Paypal per 1,5 miliardi di dollari.

Nel 2007 ecco che Paypal sbarca in Europa, e anche gli italiani iniziano a utilizzarlo per i pagamenti online.

Nel 2014 ebay annuncia che Paypal diventerà indipendente.
Nel 2015 ebay decide di quotare Paypal a Wall Street. Oggi Paypal capitalizza 128 miliardi di dollari.
Alla luce del risultato dell’ipo forse la cessione è avvenuta troppo presto.

Elon Musk cofondatore di Paypal, grazie alla cessione ha realizzato e investito in altri progetti come la società che costruisce razzi SpaceX, Tesla che produce veicoli elettrici, Solaris City società che produce energia pulita con pannelli solari .

Peter Andreas Thiel è un imprenditore miliardario ha investito anche in Facebook.

Max Levchin è uno scenziato infrmatico Ceo of Affirm Former corporate director at Yahoo!