Come accreditare stipendo Postepay Evolution

Si può accreditare lo stipendio sulla Postepay, e la pensione? Non tutte le Postepay vanno bene per l’accredito dello stipendio, della pensione, disoccupazione Naspi. Ecco su quale versione della Postepay puoi accreditare  lo stipendio, quale versione della Postepay vanno bene per l’accredito della pensione, o per l’indennità di disoccupazione.

Purtroppo se hai la Postepay Standard, quella giallanon è possibile accreditare lo stipendio, perchè questa prepagata non ha Iban quindi non può ricevere bonifici in ingresso, ma solo ricariche fatte in contanti o da altre Postepay. Come puoi capire nessuna azienda e nemmeno l’Inps accrediterà stipendio o pensione come ricarica. Mentre è possibile accreditare lo stipendio, o la pensione erogata dall’inos sulla Postepay Evolution.  Invece, sulla Postepay Standard non si può accreditare la pensione erogata dal’ente pensionistico.

Perchè sulla Postepay Evolution si può accreditare lo stipendio,mentre sulla Postepay standard no

La Postpeay Evolution ha un codice Iban in grado di ricevere bonifici Sepa provenienti da conti correnti bancari.
Grazie all’Iban è possibile accreditare anche lo stipendio, sia dei lavoratori della Pubblica amministrazione come ad esempio insegnanti, sia per i dipendenti delle aziende private.  Anche se l’aziende è titolare di un conto corrente postale potrà accreditare lo stipendio sulla Postepay Evolution.

Come accreditare Stipendio su Postepay Evolution.

Quali dati comunicare per l’accredito dello stipendio? Per ricevere lo stipendio ti basterà comunicare le coordinate bancarie associate alla Postepaay Evolution al tuo datore di lavoro, non il numero della Psotepay ma il codice Iban, per ricevere ogni mese l’accredito dello stipendio sulla tua carta come se fosse un conto corrente. Quando il tuo datore di lavoro effettuerà il bonifico il giorno seguente troverai l’accredito del tuo stipendio tra i movimenti della Postepay Evolution, mentre  il saldo disponibile sarà aggiornato con  l’importo dello stipendio. 

Se hai una Postepay Evolution emessa negli anni passati ricorda che dal 1 ottobre 2018 cambia il codice Iban. Per le vecchie carte non è più quello stampato sulla carta.
L’Iban lo trovi lo trovi sulla carta se è stata emessa di recente, altrimenti quello che ti è stato assegnato da Poste Italiane, che ti ha comunicato con comunicazione scritta. Per il codice Bic/Swift dovrai comunicare il codice di Poste Italiane PAYITR1XXX . Se ti viene richiesto di indicare anche Agenzia/Filiale N° dovrai inserire il numero dell’ufficio postale di radicamento, dove hai richiesto la Postepay Evolution.

Costi per accredito stipendio su Postepay Evolution.

Per l’accredito dello stipendio non si pagano commissioni, di solito il bonifico dello stipendio viene contrassegnato con la causale Abi 27 .
In questo modo il bonifico non viene riconosciuto come ricarica.

Tempi per accredito stipendio Postepay Evolution.

I tempi per l’accredito dello stipendio sono identici a quelli del conto corrente bancario. Ad esempio se oggi il tuo datore di lavoro invia il bonifico, domani dovresti avere accreditato sulla Postepay Evolution lo stipendio.

Si può accreditare lo stipendio su Postepay di altra persona?

No, questo non è possibile perchè la Postpeay Evolution è nominativa, non può essere nemmeno cointestata, cioè intestata a più persone. Del resto nemmeno sul conto corrente intestato ad altri è possibile accreditare lo stipendio.