Come pagare online senza carta di credito

Il metodo più diffuso per i pagamenti online è con carta di pagamento, non è indispensabile avere una carta di credito basta avere una carta prepagata, oppure una carta di debito associata a un circuito internazionale ed è possibile utilizzarle per fare acquisti online.
Se non hai nessun tipo di carta in questo caso o richiedi una carta prepagata, molto più semplice da ottenere rispetto alla carta di credito, ma anche alla carta di debito dove è indispensabile il conto corrente.
Oppure per i tuoi acquisti online devi scegliere un sito di e-commerce che accetta come metodo di pagamento il bonifico, oppure il contrassegno, pagamento alla consegna.

Non ho la carta di credito come fare acquisti online?

C’è ancora qualche sito che accetta questi due tipi di pagamento.
Il primo sicuramente perché il bonifico è semplice da usare, costa poco, lascia traccia ed è una sicurezza sia per chi lo invia che per chi lo riceve. Il secondo, comprare online pagando alla consegna, un po’ meno perché è stato sostituito da metodi di pagamento più economici. Ma se non hai un conto corrente non puoi pagare con bonifico.

Quali soluzioni ci sono per chi non ha una carta di credito per fare acquisti online?

Se la tua paura è richiedere una carta di pagamento ultimamente sono stati introdotti nuovi standard di sicurezza. Se invece il tuo problema sono i costi, temi che la carta di pagamento costi troppo grazie al fintech sono nati nuovi servizi bancari digitali che consentono di abbattere i costi.
E di ottenere un conto con carta di pagamento con costi contenuti rispetto ai prodotti delle banche tradizionali.
Come ad esempio Paypal, ma anche più recenti Revolut, N26, oppure i servizi bancari digitali offerti da banche italiane come Hype di banca Sella, BaddyBunk di Unicredit.

Se invece sei troppo giocane per avere una carta prepagata oppure un conto corrente di una banca digitale esistono anche delle carte di pagamento che possono utilizzare i più giovani.