Come raddoppiare risparmi

Cosa fai se a fine mese ti rimane qualche soldo?
A) Li metti da parte?
B)Li spendi perché tanto sono pochi e non ti cambiano la vita?
Se la tua risposta è A sei sulla strada giusta per diventare un risparmiatore.
Se la tua risposta è stata B dovresti iniziare a metterli da parte.

Se a fine mese ti rimane qualche soldo non farti prendere dalla smania di spenderli perché tanto sono pochi. Non farti prendere dallo sconforto perché tquel pocoche ti è rimasto non ti cambia la vita.
Non trovare stupide giustificazioni per spenderli, mettili da parte.
Fai così ogni mese alla fine dell’anno avrai un piccolo risparmio, liquidità che potrai utilizzare in caso di necessità, che ti darà un po’ di sicurezza.

Come evitare di spendere soldi inutilmente?

Per evitare che l’ansia di spenderli prenda il sopravvento una soluzione potrebbe essere spostarli dal conto corrente, e trasferirli su un librettino o conto deposito, non rendono nulla, ma eviterai di spenderli.
Sicuramente avrai già letto su internet questa soluzione, proposta da qualche esperto americano. Ma a differenza degli Stati Uniti, qui da noi non esistono prodotti che ti consentono di ottenere un rendimento senza correre troppi rischi. Con la liquidità sempre a disposizione, che batta l’inflazione ed esente da tasse.

Purtroppo anche il piccolo investimento è tassato quanto quello della grande speculazione e questo non aiuta .
Ma per adesso non abbiamo bisogno di trovare strumenti che ci consentono di raddoppiare il capitale, ma una soluzione per aumentare i risparmi mese dopo mese. E il libretto e il conto deposito vanno in questa direzione, perché consentono di accumulare soldi senza costi eccessivi con la liquidità sempre a disposizione, senza subire perdite.

Un’altra soluzione per risparmiare, Se l’anno scorso hai risparmiato €100 e quest’anno vuoi aumentare il tuo risparmio dovresti togliere ogni mese dal tuo stipendio appena accreditato sul conto la cifra che vuoi risparmiare. Non lasciarli sul conto corrente a disposizione, per evitare di spenderli. Vedere crescere i risparmi ti aiuterà a raggiungere il tuo obbiettivo.