Come ricevere bonifico su libretto postale

Si può ricevere un bonifico sul libretto postale?Si, ma il libretto postale deve essere di tipo smart, e poò ricevere solo bonifici da conti correnti con intestatario identico a quello del libretto postale. Quindi non è possibile ricevere bonifici di terzi.  Prima però si deve  associare il codice Iban del conto corrente al libretto, associazione dell’iban che puoi fare online s ehai attivato il servizio di risparmio online, da app , oppure dal sito internet poste.it, all’Ufficio postale, per la richiesta non ci sono costi.

Nella versione Smart del libretto postale, oltre ad avere la carta libretto postale, è possibile ricevere bonifici da conto corrente bancari.
Ma solo se riportano lo stesso intestatario del libretto postale smart, i conti correnti possono anche essere cointestati.


Per ricevere bonifici da questi conti si deve associare l’iban al libretto postale. Procedura che si può fare anche online dal sito Poste.it nella sezione Risparmio Postale. Il tempo di accredito del bonifico Sepa su libretto postale è di un giorno lavorativo.
Non è possibile ricevere bonifici provenienti da conti correnti intestati a terzi, come non è possibile accreditare sul libretto postale lo stipendio erogato da aziende private.
Sul libretto postale si possono accreditare anche assegni postali e bancari.

Come trasferire soldi da banca a libretto postale.

Se hai un libretto smart è associato l’iban puoi trasferire soldi dal tuo conto corrente al libretto postale facendo un bonifico.
Se lo fai online ti basterà inserire le coordinate del tuo libretto postale, tempo massimo tre giorni lavorativi e vedrai accreditato il bonifico.

Advertisements

Peccato che non si può fare l’operazione inversa, trasferire denaro dal libretto postale al conto corrente con bonifico.