Come rinominare un libretto postale?

Hai sbagliato l’intestazione del libretto postale?Ad esempio volevi inserire più persone, oppure hai aperto il libretto con un’altra person avuoi avere un libretto tutto tuo?

Advertisements

Libretto postale aggiungere cointestatario.

Può succedere di aprire un libretto postale smart e successivamente pentirsi di non aver aggiunto un altro cointestatario. Perchè è utile in caso non possiamo recarci personalmente all’ufficio postale per prelevare, o per altri motivi.

Togliere cointestatario libretto postale.

Caso diverso potrebbe essere l’ aperto un libretto postale insieme ad altra persona e oggi si vuole un libretto con un solo nominativo. Ad esempio marito e moglie che hanno aperto il libretto insieme e poi a causa di una separazione, divorzio, o altri motivi, vogliono avere un libretto con un solo nominativo.

Devi sapere che il libretto postale aperto non può essere rinominato, se vuoi aggiungere un nome, oppure toglierlo, devi chiuderlo e aprirne uno nuovo con la giusta intestazione.
Fortunatamente apertura e chiusura del libretto postale non costano nulla. La chiusura può essere richiesta anche solo da uno dei titolare del libretto.

Delegare altra persona a operare sul libretto postale.

Un’altra soluzione potrebbe essere se vogliamo aggiungere un nominativo perché non possiamo recarci all’ufficio postale per prelevare e per fare altre operazioni, senza chiudere il vecchio libretto postale perché ci sono dei buoni fruttiferi , o per altri motivi, possiamo delegare una persona, o più persone, a farlo per conto nostro.
Ma attenzione non basta una semplice delega scritta su un foglio e firmata, serve un’apposita documentazione che si dovrà compilare, firmare e presentare all’ufficio postale di radicamento, dove è stato aperto il libretto.

Advertisements