Compravendita azioni come funziona

Comprando un’azione si entra in possesso di una quota del capitale di una società.
Ma dove e come si acquistano le azioni di una società?

Advertisements

Le azioni delle società quotate sono scambiate in Borsa. La Borsa è un luogo regolamentato dove si contrattano merci, azioni, obbligazioni, fondi,etf, strumenti derivati.
Non sono beni materiali nemmeno contratti cartacei, per spiegare meglio provo a farti un esempio.
Quando si acquista un azione, oppure un obbligazione, non sono più di carta ma smaterializzati.

Per acquistare titoli azionari quotati in Borsa devi essere titolare di un conto corrente bancario,o postale, con abilitato il servizio di trading online. Oppure presso un broker italiano o estero, basta che sia autorizzato dalla Consob, o sim, società di intermediazione mobiliare.

Al conto corrente deve essere associato il conto titoli che servirà per custodire le azioni acquistate. Dal conto corrente sarà prelevato il denaro per l’acquisto delle azioni, o accreditato in caso di vendita.

Come immettere un ordine di acquisto.

Per immettere un ordine di acquisto o di vendita di un titolo azionario, è sufficiente avere un computer, table o smartphone con collegamento a internet.
Oppure si può fare per telefono grazie al servizio di banca telefonica.
E impartire l’ordine di acquisto inserendo il numero dei titoli da acquistare e il prezzo.

Quando si acquista, o si vende, un certo numero di azioni oltre al costo dei titoli la banca addebiterà le commissioni per la compravendita dei titoli azionari.

Fino a quando l’ordine non viene eseguito può essere modificato prezzo e numero azioni da acquistare, oppure annullato.
Se l’ordine viene modificato perde la priorità temporale.

Appena l’ordine sarà eseguito si riceverà un messaggio con l’ora , il prezzo e numero di azioni acquistati.
I titoli saranno registrati sul conto titoli, e dal saldo del conto corrente saranno sottratti i soldi per l’acquisto delle azioni, più le commissioni che si pagano all’intermediario.

1) Il giorno di valuta.

Una volta che l’ordine viene immesso al mercato, non ancora eseguito, la banca congelerà dal conto corrente la somma utilizzata per l’eventuale l’acquisto. Quando l’ordine sarà eseguito, il costo dell’operazione sarà addebitato sul conto corrente con valuta tre giorni dopo il giorno dell’acquisto.
Quando si effettua la vendita saranno accreditati sul conto corrente con giorno di valuta tre giorni dopo la vendita. Ma i soldi saranno da subito disponibili per altri investimenti.

2) Borsa il giorno di liquidazione.

Quando si acquista un titolo azionario si diventa proprietari dello strumento finanziario acquistato.
Anche se i titoli acquistati saranno da subito presenti sul conto titoli si diventa proprietari il giorno d liquidazione, che attualmente è il terzo giorno successivo a quello della data di acquisto.
La liquidazione serve a perfezionare il passaggio di proprietà delle azioni .
Con il venditore che troverà accreditati sul conto corrente i soldi della vendita delle azioni.

3) Quando si possono immettere gli ordini di compravendita delle azioni.

Gli ordini in Borsa possono essere inseriti nel book in qualsiasi momento, ovviamente saranno immessi a mercato durante gli orari di negoziazione della Borsa. Il book ti da le informazioni sul prezzo che sta scambiando l’azione in un preciso momento, quanti ordini di acquisto e vendita sono presenti, i volumi scambiati. E’ composto da vari livelli sulla destra troverà i prezzi e la quantità delle azioni in vendita, contrassegnati con il termine lettera, in inglese ask.
Sulla sinistra i prezzi e la quantità delle azioni in acquisto, contrassegnati coni il termine denaro, bid.

Advertisements

4) Come si legge il book.

Gli ordini sono divisi su due colonne, nella colonna denaro sono inserite le proposte di acquisto, nella colonna lettera le proposte di vendita.Ed ecco come si presenta il book del titolo azionario.Sono inseriti in base al prezzo dal più alto al più basso, e ordinati in base all’ordine di arrivo sul mercato. Il book riporta la quantità in vendita e di acquisto, il prezzo, il volume degli scambi.

Leggi Anche:

  1. Quanto cosata acquistare e vendere azioni.
  2. Come giocare in Borsa.
  3. Qual è il capitale minimo per investire in Borsa.
  4. Dove seguire le quotazione dei titoli azionari.