Conto deposito Illimity Bank occhio alla promozione

In tempo di tassi bassi, e non si vedono rialzi all’orizzonte causa andamento economico negativo, trovare un conto deposito che offre un tasso superiore all’1% annuo che ci consente di guadagnare, tolta l’inflazione, l’imposta di bollo e la tassa sul capital gain, non è facile.

Tra le tante offerte un conto deposito che merita attenzione è quello offerto dalla banca digitale Illimity Bank, si tratta di una nuova banca che opera solo online nata a metà settembre 2019.
Per attirare nuovi clienti offre tassi interessanti del 3,25% a patto che si vincoli per 5 anni, l’importo minimo da versare è di €1000. Potrebbe essere una soluzione per chi vuole investire piccole cifre, come ad esempio mille euro, senza correre rischi.
Attenzione che il tasso del 3,25% è in promozione, le somme vincolate non si possono svincolare, si paga l’imposta di bollo dello 0,2% sul deposito, il guadagno ottenuto è tassato al 26%.
Ma esiste anche il conto deposito svincolabile che offre un tasso di interesse minore

Quali rischi se apro il conto deposito di Illimity Bank?

Cosa fa con il soldi raccolti IllimityBank?
Oltre alla banca diretta Illimity start up italiana, quotata anche a Piazza Affari, opera in altri due settori recupero crediti e prestiti alle aziende.
Gran parte del denaro raccolto con i conti deposito sarà utilizzato per investimenti nei crediti deteriorati.
Come fa Banca Ifis con Rendimax, solo che questo istituto di credito è operativo da molti anni.

L’assenza di filiali sul territorio riduce i costi della banca, per questo Illimity Bank riesce a offrire tassi maggiori rispetto alla concorrenza delle banche.
Comunque anche i conti deposito di Illimity Bank sono coperti dal Fondo Interbancario di tutela dei depositi fino a 100mila euro. Attualmente il Cet1 di Illimity bank supera i quaranta punti%. Un livello che negli anni scenderà, le previsioni di Illimity sono di mantenere il cet1 attorno ai quindici punti %.