Cosa sono le carte prepagate


Le carte prepagate sono uno strumento di pagamento dove  è possibile spendere solo il denaro  caricato anticipatamente sulla carta.Ogni volta che si utilizza la carta per pagare gli acquisti la somma viene detratta dal credito disponibile sulla carta

Dove si acquistano le carte prepagate?

Le carte prepagate si possono acquistare alle poste o presso le banche che emettono questo tipo di strumento.

Dove posso usare la carta prepagata?

La carta prepagata può essere utilizzata su internet o nei negozi convenzionati con il circuito della carta.

Serve un conto corrente per richiedere una carta prepagata?

No, non serve un conto corrente ogni volta che la carta viene utilizzata il denaro per acquisti o prelievi viene detratta dal credito della carta.

Una volta esaurito il credito della carta posso ricaricarla?

Certamente una volta esaurito il credito la carta si può ricaricare a meno che la carta non sia del tipo usa e getta che una volta esaurito il credito non si può più utilizzare.

Fino a quando posso utilizzare la carta?

La carta ha una validità che varia da emittente a emittente in genere va da 3 anni a 5 anni, una volta scaduta si deve rinnovare.

Come si ricarica la carta prepagata

Per poter utilizzare la carta prepagata si deve caricare, la carta prepagata può essere ricaricata presso la filiale della banca che ha emesso la carta in contanti o con addebito sul conto corrente, da ATM delle banca in contanti se abilitato, con Bancomat o altra carta prepagata, in alcuni casi con bonifico.

C’è un limite di ricarica?

Si,  la carta prepagata ha un plafond che è il limite massimo oltre il quale la carta prepagata non può essere ricaricata.

Si può prelevare con le carte prepagate?

Si, è possibile prelevare il denaro caricato sulla carta in filiale o presso ATM delle banca che ha emesso la carta o da ATM di altre banche.

E’ possibile prelevare all’estero?

Non tutte le carte consentono di effettuare prelievi all’estero come le carte per minori o carte prepagate del circuito domestico, ma ormai quasi tutte le carte consentono questo tipo di operazione in zona Euro in zona extra Euro.

Ci sono commissioni?

Si, per operazioni di ricarica si pagano delle commissioni, anche per prelevare denaro da ATM altre banche o all’estero, normalmente le banche non applicano commissioni se il prelievo viene effettuato da ATM della banca che ha emesso la carta.

Ci sono carte prepagate per minori.

Si anche per i minori ci sono delle carte prepagate .

Esistono carte prepagate dove effettuare o ricevere bonifici.

Si vengono chiamate carte conto o multifunzione dove grazie al codice IBAN associato alla carta è possibile ricevere o effettuare bonifici provenienti dall’Italia  o area Sepa.

Sono protestato posso richiedere una carta prepagata?

Si anche chi è protestato o è stato protestato e iscritto alla centrale rischi può acquistare una carta prepagata