Quali sono le credenziali che richiede la banca?

 Per accedere al tuo conto corrente online devi inserire le credenziali,  codice utente, o codice cliente, e password Le credenziali di accesso le ottieni quando ti registri online al sito della banca per l’apertura del conto corrente. Oppure quando attivi i servizi di internet banking, se ad esempio hai il conto corrente ma non hai attivato l’operatività online. 

Oggi quando si apre il conto corrente oltre nel contratto che regola i servizi bancari ci sono anche i moduli per attivare l’home banking.Attivato l’home banking per accedere al conto online, basta avere una connessione a internet, l’indirizzo della pagina del conto corrente dove si accede e inserire le credenziali. Oltre al sito internet si può controllare online il proprio conto corrente con la’p che si può installare sul telefonino.

Ci sono dei vantaggi nell’utilizzo dell’home banking come la riduzione dei costi dei servizi bancari, che se fatti online costano meno. La possibilità di eseguire le operazioni bancarie da internet senza andare allo sportello bancario riducendo i tempi di attesa .

L’accesso a internet consente di eseguire tutte le operazioni bancarie che normalmente si fanno allo sportello bancario. Disporre bonifici, giroconto, pagare l utenze domestiche, le tasse, controllare la lista movimenti e il saldo del conto corrente. Fare investimenti, oppure richiedere un finanziamento come mutuo o prestito.

Oltre alle credenziali di accesso come codice utente e password da utilizzare per l’accesso al conto, c’è una seconda password che  serve per autorizzare le operazioni bancarie come bonifici, giroconto, oppure investimenti dovrai inserire una password diversa da quella che utilizzi per accedere al conto .

Ogni volta che segui un’operazione bancaria online dovresti ricevere una notifica sul telefonino, oppure un ulteriore password usa e getta da inserire per autorizzare l’operazione. Una password valida per un breve periodo di tempo e solo una volta.

Recupero delle credenziali dimenticate o smarrite.

Le credenziali  vanno custodite con cura e mai comunicati ad altre persone, perché sono la porta di accesso al tuo conto corrente.

Se hai perso i codici di accesso, oppure li hai dimenticati esiste un procedura per recuperarli, ogni banca applica un sistema diverso per il recupero o cambio delle credenziali.

Basta collegarsi al sito della propria banca e nel modulo di accesso dove si inseriscono i codice c’è anche il link da cliccare per il recupero dei codici persi. Cliccarci sopra e seguire la procedura descritta online per il recupero.

Lascia un commento