Dove seguire le quotazione dei titoli azionari.

Se hai attivato il servizio di trading online potrai consultare le quotazione dei titoli azionari, obbligazionari, etf o strumenti derivati quotati a Piazza Affari in tempo reale.
Ma puoi trovare le quotazioni anche sul sito della Borsa Italiana solo che non sono in tempo reale ma in ritardo di quindici minuti

1)Televideo ma i dati sono aggiornati ogni 15 minuti.

2) Internet nei siti dei giornali online, in ritardo di 15 minuti.

3) Se hai un conto con abilitato il trading online puoi seguire le quotazioni delle azioni direttamente dal tuo conto online.

Per giocare in Borsa esistono online dei simulatori dove è possibile creare dei portafogli di titoli virtuali e seguire l’andamento dei titoli.
Lo scopo del simulatore è insegnare a fare trading senza perdere denaro reale.
Infatti è possibile simulare la compravendita di titoli azionari, oppure sul Forex.
I simulatori sono interessanti perché ti permettono di imparare a investire senza utilizzare il denaro reale.
Ma l’investimento virtuale è una cosa l’investimento con denaro reale è un’altra. E’ facile guadagnare denaro virtuale con il simulatore, ma è molto difficile guadagnare con denaro reale perchè entrano in gioco fattori psicologici, come la gestione dei guadagni e delle perdite, che con il simulatore non ci sono.

Quello che voglio farti capire dal punto di vista didattico è meglio imparare sui libri le basi dell’investimento e la gestione del rischio, che usare un simulatore. Oppure utilizzarlo solo dopo ave rimparato le basi dell’investimento.