Poste.it come recuperare password e nome utente

Come recuperare password e nome utente dal sito di Poste Italiane? Con una bella dose di pazienza e un po’ di tempo tutto si può recuperare.

Postepay si possono recuperare le credenziali perse?

Custodire con cura i dati di accesso come username,nome utente, e password del sito delle Poste o Postepay è importante.
Come è importante per motivi di sicurezza cambiare spesso la password. Ma anche non utilizzare username e password utilizzati in altri siti.
Utilizzare password con tanti caratteri e lettere, perché è più difficile scoprirle, e non comunicare le credenziali a nessuno.
Ma nonostante tutti i nostri sforzi per aumentare il livello di sicurezza potrebbe capitare di non ricordarsi le credenziali di accesso della Postepay.
Perché cambiati di recente, oppure abbiamo dimenticato di annotarli quando ci siamo registrati per la prima volta . Se hai perso dati di accesso non farti prendere dal panico, e non utilizzare dati a caso perchè è possibile recuperarli.

A quanti è capitato di registrarsi al sito internet delle Poste e poi per qualche motivo la registrazione non è andata a buon fine, e quando si ripete la registrazione il sistema dice che l’utente è già registrato. In passato accadeva spesso che per qualche motivo non arrivava il codice di attivazione, che viene inviato una volta completata la registrazione, e serve per attivare i servizi online e l’utilizzo della posta elettronica Postemail.
Il codice di attivazione viene spedito a scelta del cliente con SMS o telegramma.
Oggi fortunatamente le cose sono migliorate.
Oppure ci si è registrati in passato e poi password e username sono finiti nel dimenticatoio, e adesso ci servono i servizi online delle Poste magari per registrare la Postepay, e se si effettua una nuova registrazione il sistema ci dice che siamo già registrati.

1) Come  recuperare password e username del sito delle Poste.

Il problema che sembra insormontabile in realtà è molto semplice da risolvere. Se hai perso solo il nome utente si può chiedere il recupero online tramite il sito internet delle Poste.
Completata la procedura si riceverà un SMS con il nome utente.
Per la password la procedura è la stessa, una volta completata la richiesta si riceverà un SMS con la nuova password.
Oppure si può richiedere attraverso il call center al numero verde pubblicato sul sito Poste.it, Postepay.it.
Se invece non si ricorda nè nome utente, né password, si deve contattare il call center e parlare con un operatore per risolvere il problema.
In poco si potrà accedere ai servizi online delle Poste .

2) Come recuperare le credenziali della Postepay

Se ti sei appena registrato la procedura di recupero del nome utente e password del sito Poste.it è più complessa. Se non riesci a riceve il messaggio sul telefonino, oppure il codice fiscale risulta giù presente, dovrai contattare il numero verde del Bancoposta.

3) Come recuperare nome utente e password Postepay.

Se invece   non ricordi quale username e password hai utilizzato li puoi recuperare online direttamente dal sito poste.it dalla pagina recupera credenziali.
Non inserisco il link per motivi di sicurezza, ma è facile trovare la pagina dal sito delle poste.

Nella pagina è presente un menù a tendina dovrai selezionare le credenziali da recuperare.
Devi inserire il codice fiscale se non ti ricordi l’username utilizzata per accedere al sito.
Username e codice fiscale se non ti ricordi la password.
Le credenziali arriveranno via sms al numero di cellulare utilizzato per la registrazione al sito poste.it.
Se non riesci a recuperarli perché non hai nemmeno il numero del cellulare inserito in fase di registrazione, allora dovrai contattare il numero verde del Bancoposta.

Ecco come cambiare la password Postepay.

Devi cambiare la password del sito Postepay.it  ?
Devi sapere che per cambiare la password del sito Postepay.it lo puoi fare solo attraverso il sito Poste.it. E se hai un attimo di pazienza ti spiegherò come fare.

Cambiare spesso la password di accesso all’internet banking del conto corrente o della carta prepagata è fondamentale.
Usare una password lunga è importante per aumentarne il livello di sicurezza. Più lunga è la password più tempo ci vuole per scoprirla.
Tutti i servizi di internet banking consentono di cambiare la password di accesso direttamente online anche il sito Postpeay.it.
Solo che se devi cambiare la password di accesso al sito Postepay.it lo puoi fare solo dal sito Poste.it.

Come cambiare password Postepay.

Per cambiare la password devi accedere a Poste.it inserendo il tuo username e la password. Nella pagina che si apre, una volta effettuato il login, guarda in alto sulla destra del monitor, clicca su profilo, come mostrato nell’immagine in basso.

modificare password postepay

Nella pagina del profilo, appena aperta, guarda sulla sinistra troverai il link per cambiare la password.

cambiare password postepay.it

Infine si apre la pagine per cambiare la password, ti basterà inserire la vecchia password, quella che hai usato fino ad oggi, inserire una nuova password che rispetti le seguenti regole:
deve essere alfanumerica e può contenere da un minimo di 8 a un massimo di 16 caratteri.
È necessario che contenga almeno un numero, una lettera minuscola e una lettera maiuscola.
Inoltre non può contenere più di 2 caratteri uguali consecutivi.

modificare password sito poste.it


Dopo clicca su cambia password, e se hai rispettato le regole per creare la nuova password il sistema ti informerà che la password è stata cambiata.

conferma password postepay.it

Come hai visto non è così difficile cambiare la password del sito Postepay.it, e ti bastano pochi minuti.