Una banca può fallire?

Non è facile rispondere alla domanda una banca fallisce? Certemente le banche come tutte le società possono fallire, e in passato abbiamo assistito a diversi fallimenti. Ma negli ultimi anni per le banche in difficoltà sono state adottate procedure di salvataggio diverse.

Vedi il salvataggio di Etruria, Banca Marche, Popolare di Vicenza, Veneto Banca, il Monte Paschi di Siena, Carige. In teoria nessuna di queste banche è fallita ma solo per garantire l’operatività, o perchè troppo grandi per fallire. Sono state acquisite da istituti di credito più grandi, a parte Carige, la Popolare di Bari e MPS che non ha ancora trovato un socio forte. Per salvare la banca senese è intervenuto il Tesoro che è diventato il prima azionista.

  I correntisti non hanno subito perdite.
A pagare il costo più alto sono stati i risparmiatori che avevano investito in queste banche . Senza dimenticare la perdita di posti di lavoro.
Guardando il recente passato possiamo rispondere alla domanda con: “Difficilmente una grande banca fallisce”. Ma devono fare molta attenzione i risparmiatori che investono in azioni e obbligazioni delle banche in dissesto.